lunedì 9 febbraio 2009

Assemblea Regionale Per il Bene Comune Lazio

I° ASSEMBLEA REGIONALE
PER IL BENE COMUNE - LAZIO


Il gruppo del Lazio della lista civica nazionale Per il Bene Comune incontra aderenti, sostenitori, comitati, associazioni e semplici curiosi, per condividere idee e proposte, ascoltare e ascoltarci.

SABATO 14 febbraio 2009
Associazione culturale "Sotto casa di Andrea"
Via dei Reti, 25 (Zona San Lorenzo) ore 15 - 19

Programma della giornata

Presentazione di Per il Bene Comune
Proiezione video

----

Bilancio del primo anno di vita di Per il Bene Comune
Monia Benini (presidente di Per il Bene Comune)
Fernando Rossi (ex-senatore)

----

Per il Bene Comune Lazio
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo

----

Programma partecipato per le elezioni regionali del 2010
Per il Bene Comune insieme a Comitati, associazioni e semplici cittadini per un programma creato dal basso per rispondere alle esigenze della gente comune

----

Proposte e idee

----

Elezione coordinatore regionale


Buffet a offerta libera
(i ricavati andranno per sostenere Per il Bene Comune)

Sarà dato ampio spazio alle domande e al dibattito
a cui tutti sono invitati a partecipare



Contatti: info.pbclazio@gmail.com - Tel 366-3571335





... e per non perdersi:






giovedì 5 febbraio 2009

Sporchi da Morire





A Roma, presso la Promoteca del Campidoglio, un conferenza sui temi della gestione dei rifiuti, degli inceneritori, dei rischi per la salute causati dall’inquinamento da polveri sottili, e sulle possibili e concrete alternative sostenibili.

Verrà presentato il film denuncia "Sporchi da Morire" di David Gramiccioli, moderatore della conferenza.

Interverranno Antonietta Gatti, Stefano Montanari, Paul Connett, Giovanni Ghirga e il Sindaco di San Francisco della città simbolo di Zero Waste (Rifiuti Zero), Gavin Newsom.

Venerdì 6 Febbraio, alle 17.00, i dettagli qui:
http://movement.meetup.com/60/it/calendar/9610994/



"Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale"
(Lorenzo Tomatis)


Primafilm, distretto creativo e tecnologico indipendente, presenta una nuova grande sfida: un viaggio nel mondo delle polveri sottili, delle nano-particelle e delle possibili alternative.

Il film-documentario "Sporchi da morire" nasce da alcune domande.

È vero che gli inceneritori fanno male?

Perché in Italia si continuano a costruire questi impianti mentre nel resto del mondo si stanno smantellando?

Quali sono i rischi concreti per la salute?

Quali sono i danni provocati dalle micro- e nano-particelle?

Quali sono le possibili alternative?

Con queste domande in testa è partito David Gramiccioli, giornalista impegnato da sempre in inchieste scottanti. Il film documenta il suo viaggio, che presto diventa un’avventura, tra l'Italia, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi, la Germania, la Francia, la Spagna e l’Austria.

Sporchi da morire è il film-documentario che ci farà riflettere su un problema non solo nostro ma soprattutto dei figli dei nostri stessi figli.

lunedì 2 febbraio 2009

Manifestazione "Io So"

Manifestazione Io So - Monia Benini

Il 28 gennaio 2009 a Roma in Piazza Farnese si è svolta la manifestazione “Io so” organizzata dall' “Associazione Familiari Vittime della mafia” in sostegno del procuratore di Salerno Apicella.
La manifestazione è iniziata alle 9 del mattino, la piazza si è riempita sempre di più di gente proveniente da tutta Italia, di bandiere tricolori e di striscioni che esprimevano solidarietà verso magistrati a cui sono state ingiustamente e prepotentemente strappate le inchieste e preoccupazione per la situazione attuale della giustizia italiana.
Il primo intervento di Serenetta Monti ha precisato che la manifestazione era stata organizzata da cittadini comuni stufi di stare a guardare quello che sta succedendo in Italia, insieme all'Associazione Nazionale familiari vittime della mafia.
La società civile c'è e vuole comunicarlo!
Il primo momento di grande commozione, misto a rabbia, si è avuto durante la proiezione di un filmato in cui venivano ricordati alcuni dei più efferati delitti di mafia in contrapposizione a grasse risate di “altri” personaggi.
Nell'arco della mattinata sul palco si sono susseguiti molti interventi accorati, emozionati ed emozionanti, a volte drammatici: Sonia Alfano, Salvatore Borsellino, Carlo Vulpio (giornalista del Corriere della Sera sollevato dall'inchiesta "Way not" o "caso de Magistris"), Marco Travaglio, Beppe Grillo, Antonio di Pietro, e alcuni familiari delle vittime della mafia.
Sotto al palco la gente ascoltava attenta e partecipe, sventolando le bandiere italiane, per una volta alzate non per motivi calcistici, ma per difendere l'orgoglio della parte sana del paese; i cittadini onesti, in ricordo di coloro che lottato per difendere l'Italia dalla mafia e dalla corruzione, Falcone, Borsellino e altri meno noti, che sono arrivati a sacrificare la loro vita per difendere il nostro Paese.

Verso la fine della manifestazione la nostra presidente Monia Benini ha preso la parola ribadendo coraggiosamente che c’è un "regime" che imbriglia gli organi di informazione, impedisce ai cittadini di capire ciò che realmente succede e gli fa percepire una verità artefatta, costruita dai pochi manipolatori che detengono il potere nel nostro Paese.
Noi del gruppo Lazio del movimento Per Il Bene Comune abbiamo partecipato alla manifestazione insieme a Fernando Rossi, Monia Benini ed altri aderenti di altre città d'Italia arrivati appositamente da Ferrara. E’ stato un grande onore per noi condividere questa giornata indimenticabile con quella parte di società civile che non vuole arrendersi ma vuole lottare perchè l'Italia torni ad essere un paese libero di cui essere orgogliosi!
Come ha detto Monia a chiusura del suo discorso "Il Cambiamento lo si fa una persona alla volta. Noi oggi abbiamo cominciato a farlo!". Noi siamo fermamente convinti di questo e continueremmo a lottare tutti i giorni per difendere la democrazia conquistata a caro prezzo da chi ci ha preceduto!