martedì 15 dicembre 2009

Milano, 13 dicembre 2009

Il gruppo Lazio del movimento Per il Bene Comune condanna fermamente la violenza in tutte le sue manifestazioni e verso chiunque. Non può, quindi, non deplorare l’episodio che ha coinvolto l'altra sera a Milano il Presidente del Consiglio.
Fermo restando ciò, ci preme sottolineare, di nuovo, come il processo di personalizzazione della politica in atto nel nostro Paese non può che contribuire a focalizzare l’attenzione pubblica su problemi marginali distraendola dai problemi reali. Così come in occasione della manifestazione No Berlusconi – day del 5 dicembre scorso, a cui il movimento Per il Bene Comune non ha aderito, ci preme rimarcare come episodi legati alla singola persona si prestino a facili strumentalizzazioni da una parte e dall'altra, con l’unico risultato di distrarre l’opinione pubblica dai reali problemi del Paese. Il bersaglio non può e non deve essere un uomo ma il sistema di poteri che lo ha generato e che lo sostiene e nessuna opposizione a questo sistema può essere fatta in sinergia con forze che a questo sistema appartengono.

Non sarà il naso rotto di Berlusconi a farci dimenticare il processo Dell’Utri o quelli sulle stragi del ’93. Non saranno le lacrime di Emilio Fede o i proclami di Di Pietro a farci dimenticare che le sciagurate scelte economiche, energetiche, sociali, ambientali vengono attuate da un intero Governo, spesso sensa soluzione di continuità con i Governi precedenti e nell’assenza di un’opposizione reale e non di facciata.

sabato 12 dicembre 2009

RETE dei CITTADINI

Rete dei Cittadini è la lista civica nata dalla volontà di vari movimenti, tra cui il PBC Lazio, associazioni e comitati già presenti sul territorio laziale, di presentarsi uniti alle prossime regionali 2010.
La volontà di manifestare il nostro dissenso alla politica di questo Governo unita alla necessità di sottolineare la nostra critica a tutto il sistema partitico oggi presente in Italia , assolutamente corresponsabile della situazione attuale, ha fatto sì che Rete dei Cittadini partecipasse alla manifestazione No B-day del 5 dicembre creando un evento nell'evento: il no-casta day.


Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa della Rete dei Cittadini redatto per l’occasione, invitando tutti coloro che credono ancora si possa fare una politica diversa Per il Bene Comune, ad aderire al progetto che PBC Lazio insieme alle altre realtà sociali e politiche sta portando avanti.





Sei sicuro che Berlusconi sia l’unico responsabile?


"SMETTILA DI VOTARE I TUOI CARNEFICI !!!!! e comincia a lottare contro la casta intera" è la voce fuori dal coro presente tra gli oltre un milione di partecipanti per gli organizzatori e 90mila per la questura al corteo NO-B DAY.

La nuova lista civica RETE DEI CITTADINI con la propria iniziativa NO CASTA DAY rivolge il proprio dissenso non soltanto al premier ma all’intera classe politica asservita al potere economico per salvaguardare i propri interessi piuttosto che favorire il benessere del paese e dei cittadini.

Che non si possa escludere la complicità dell’opposizione è chiaro dal volantino distribuito durante la manifestazione che riporta l’intervento nel 2003 dell’On. Luciano Violante (capogruppo DS) alla Camera dei Deputati: “ L’On. Berlusconi sa per certo che gli e’ stata data la garanzia piena, non adesso ma nel 1994, che non sarebbero state toccate le televisioni quando ci fu il cambio di governo, e lo sa! lo sa lui e lo sa l’on. Letta. comunque, a parte questo, la questione qui e’ un’altra: voi ci avete accusato di regime nonostante, ripeto, non avessimo fatto il conflitto di interessi, avessimo dichiarato eleggibile Berlusconi nonostante le concessioni, avessimo aumentato.. durante il centrosinistra il fatturato di MEDIASET e’ aumentato di 25 volte…

RETE DEI CITTADINI è un progetto che raccoglie singoli cittadini, gruppi e associazioni civiche e politiche, accomunate dall’obiettivo di cambiare la politica del paese, tramite la creazione di una sana rete civica che rappresenti alla Regione Lazio chi è stufo di slogan elettorali e di scelte contrarie agli interessi dei cittadini. Abbandonando la suddivisione “destra”, “sinistra” e “centro” si pone con lo scopo di UNIRE l’elettorato intorno alle diverse emergenze tematiche.

Sul sito www.retedeicittadini.it sono indicati l’omonimo gruppo facebook ed il forum dove sono stati scelti il nome ed il simbolo della lista, dove si sta discutendo un programma partecipato e si sceglieranno democraticamente i candidati per le prossime elezioni. Sul sito sono espressi chiaramente i principi fondanti a cui finora hanno aderito PER IL BENE COMUNE, PARTITO UMANISTA, RINNOVAMENTO POLITICO ITALIANO, PARTITO DEL SUD, RETE CITTADINI PER APRILIA, INSORGENZA CIVILE, COSTELLAZIONE DELLA LIRA, DEMOCRATICI DIRETTI e cittadini singoli provenienti da associazioni, comitati, gruppi meetup e non solo, che hanno deciso di non delegare ma vivere la politica in prima persona.

RETE DEI CITTADINI continuerà a valutare nuove collaborazioni per estendere la propria attività sul territorio con il fine di presentare una lista di candidati per la Regione Lazio alle prossime elezioni di marzo 2010.



Intervista a Sergio Mazzanti - Coordinatore PBC Lazio