mercoledì 7 ottobre 2009

MANIFESTAZIONI e manifestazioni



Il 5 ottobre 2009, il gruppo Lazio di PBC ha aderito ufficialmente alla manifestazione Fiato sul collo alla Corte Costituzionale per il “Dolo” Alfano che si è tenuta in piazza Barberini.
La manifestazione è nata dall’entusiasmo e dalla volontà dei ragazzi del meetup Amici di Beppe Grillo di Roma ed è stata organizzata davvero a tempo di record con lo scopo di “star vicini” ai giudici della Corte Costituzionale che hanno cominciato il 6 ottobre l’esame di costituzionalità o meno del Lodo Alfano.
Mi sarebbe piaciuto che la piazza fosse piena e soprattutto mi sarebbe piaciuto che gli stessi che hanno strombazzato a destra ed a manca sulla libertà di informazione pochi giorni fa, si fossero degnati di scrivere almeno due righe su quest'altra manifestazione ma così non è stato. Non ho letto articoli, titoloni, trafiletti. Non ci sono state dichiarazioni, prese di posizione, scandalose bolle. La stampa italiana, la stessa che ha riempito le piazze sabato scorso, non ha ritenuto abbastanza interessante, piccante, politicamente corretto o scorretto l’argomento. Fatt’è che in piazza il 5 ottobre accanto ai coraggiosi grillini di Roma, c’era davvero poca gente e tra i politici istituzionali solo Francesco Barbato. In piazza era presente anche Gioacchino Genchi che ha fatto un intervento abbastanza inquietante, stigmatizzando la sensazione che se anche la Corte si pronunciasse per l'incostituzionalità forse ci dovremmo preoccupare ancora di più perchè potrebbe voler dire che poteri molto più forti di Berlusconi hanno deciso che è ora di cambiare cavallo.
Molto bella, a parer mio, anche la staffetta di persone comuni che si sono date il cambio al microfono per leggere gli articoli della nostra Costituzione nella piazza ormai illuminata solo dalle nostre fiaccole.
Personalmente sono molto contenta di esserci stata l’altra sera insieme ad altri ragazzi del PBC Lazio che avevano dato la sua adesione alla manifestazione ma certo la valenza della manifestazione e l'impegno dei grillini romani avrebbero meritato molto di più.

Enza Raso
Per il Bene Comune Lazio

Nessun commento: