mercoledì 21 ottobre 2009

Territorio, Bene Comune



Il 18 ottobre 2009 il gruppo Lazio di Per il Bene Comune ha aderito alla passeggiata per l'Agro Romano organizzata da PrimaveraRomana, con l'attiva collaborazione di rappresentanti della comunità Rom italiana.

Un'iniziativa lodevole, all'insegna dell'integrazione e per la salvaguardia del territorio romano, ormai consumato dall'enorme colata di cemento che va avanti ormai da anni senza che nessuno sembri aver voglia di metterle un freno.

La manifestazione, una magnifica passeggiata alla quale hanno partecipato innanzitutto famiglie del quartiere, ma anche persone provenienti dal resto della città, è cominciata all'insegna del brutto tempo, ma si è poi trasformata in una splendida giornata di sole. La manifestazione si è svolta nelle campagne dell'agro romano nella zona di Tor Chiesaccia, intervallata da mini-spettacoli artistici, e letterari, che sono serviti da "spunto" per informare tutti i partecipanti all'evento sulle vicissitudini che hanno portato all'odierna situazione di "degrado urbanistico" e a un possibile ulteriore scempio del territorio.

All'iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, personaggi come l'attore Ulderico Pesce, Gli Acustimantico e altri.

La manifestazione si è conclusa con un breve dibattito e un intervento molto applaudito del noto urbanista Paolo Berdini, che ha ribadito l'urgenza di mettere un forte freno al consumo del territorio.

Per il Bene Comune Lazio continuerà a lavorare affinchè, in un futuro non troppo lontano, manifestazioni del genere servano solo come momenti di aggregazione della popolazione per "vivere" il territorio e non per creare una rete di "difesa" dello stesso, in quanto anch'esso è un bene comune e come tale andrebbe preservato!

Luciano Masi
Per il Bene Comune Lazio

Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento: