domenica 29 novembre 2009

Profumi di pace


Giovedi 12 novembre la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, alla quale Per il Bene Comune ha aderito a livello nazionale, è arrivata a Roma.

Per l'occasione a piazza Vittorio è stata organizzata una manifestazione che è cominciata la mattina alle 11:00 con l'arrivo e la gioiosa partecipazione di diverse classi delle scuole elementari per poi ricevere la visita di tanti liceali, curiosi e interessati. Piazza Vittorio in poco tempo si è riempita di stand delle associazioni che hanno aderito alla marcia e di gente, tutti in nome di una parola, un concetto tanto fondamentale quanto disatteso: la PACE.

Una giornata a contatto con la popolazione, con i giovani per spiegare ancora una volta che il movimento per la pace non si puo fermare, non può arrendersi davanti alle difficoltà; per chiedere nuovamente e con più forza alle istituzioni e anche all'opinione pubblica uno sforzo in piu per la Pace, per il disarmo nucleare, per la cessazione dei conflitti e delle disuguaglianze; per ricordare che anche in questo momento nel mondo ci sono troppi conflitti con un numero intollerabile di vittime, con il crescente disastro umanitario ed ambientale.

Noi, Per il Bene Comune, crediamo fermamente che la Pace è possibile ma solo con il contributo di tutti, comprese le istituzioni e la politica.

Infine ringraziamo di cuore i promotori Mondo senza Guerre e il Movimento Umanista per la perfetta organizzazione e la giornata meravigliosa e per l'opportunità che abbiamo avuto di respirare un profumo di pace e speranza come quello di ieri a Piazza Vittorio.





Il gruppo PBC Lazio presente a Roma a piazza Vittorio ha fatto la conoscenza di un Artista per la Pace, Teri Volini, di cui proponiamo un opera particolarmente significante, che abbiamo avuto modo di toccare con mano, Le Bandiere Contaminate:  l'opera vuole sottolineare nella contaminazione delle culture e delle religioni - o comunque nel rispetto dei diversi modi di pensare e nell'accoglienza- una via importante per un mondo senza conflitti.

Gran parte delle opere dell'artista lucana da tempo sviluppa la tematica della pace e della interculturalità, cui spera di contribuire grazie al potente linguaggio dell'arte.

Laura Raduta ed Enza Raso.

giovedì 19 novembre 2009

Incenerimento dei rifiuti ed effetti sull'ambiente e sulla salute, soluzioni alternative.



ROMA, SABATO 21 NOVEMBRE
Sala Bacciarini del Complesso Parrocchiale San Giuseppe,
Via Bovio 44 (Metrò A Fermata Cipro- Musei vaticani) MAPPA / FOTO
Apertura sala alle ore 15,00 con tavoli informativi, raccolta firme, prodotti ecosostenibili, libri e raccolta fondi per la ricerca.







"INCENERIMENTO DEI RIFIUTI ed EFFETTI SULL'AMBIENTE E SULLA SALUTE: SOLUZIONI ALTERNATIVE PER UNA GESTIONE PULITA DEI RIFIUTI"

Introduzione di:
LAURA RADUTA - Per il Bene Comune

Intervengono:
- Prof. STEFANO MONTANARI
Esperto in nanopatologie e direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics


-FRANCESCO ZAGAMI 
Responsabile nazionale "Rifiuti zero" di Rinnovamento Politico Italiano


Seguirà un dibattito pubblico con interventi sull'attuale gestione rifiuti nel Lazio


La fine del nostro incontro tematico coinciderà con l'inizio di un altro importante evento:
alle ore 20:00, presso il teatro Orione di Roma in via Tortona 6 MAPPA / FOTO, l’associazione di volontariato ONLUS "We Have a Dream" organizza un’iniziativa di beneficenza dedicata all’Ambiente, il cui titolo è un gioco di parole tra “concerto” e “sconcerto” per sottolineare lo sgomento che proviamo di fronte ai disastri ambientali a cui stiamo assistendo.

Allo Sconcerto per l'Ambiente  parteciperanno gruppi musicali che eseguiranno cover dei Queen e dei Pink Floyd, ai quali saranno affiancate altre forme di arte e spettacolo.

Ospite della serata sarà il dott. Stefano Montanari.

I biglietti dello spettacolo sono disponibili a fronte di una donazione minima di 10 euro per ciascuno. E’ possibile richiederli telefonicamente o via e-mail.


Qui potete scaricare la locandina dell'evento.

venerdì 6 novembre 2009

NON ABBIAMO BISOGNO DEL NUCLEARE: 8/11/87 – 8/11/09




L’8 e 9 novembre 1987 l'Italia ha sancito con 3 quesiti referendari l’abbandono “di fatto” del ricorso al nucleare come forma di approvvigionamento energetico.

In occasione dell'anniversario di questo evento, noi di Per il Bene Comune chiuderemo ufficialmente la raccolta delle firme per la petizione popolare “NON ABBIAMO BISOGNO DEL NUCLEARE”, con una conferenza a Roma a cui parteciperanno vari esperti di fisica nucleare, tra cui i fisici prof. Angelo Baracca e il prof. Guido Cosenza, il presidente di Greenpeace Italia, Giuseppe Onufrio, Federica Fratini dell'associazione Mondo Senza Guerre e Monia Benini, presidente di Per il Bene Comune.

La nostra petizione, lanciata a settembre del 2008, ha raccolto fino ad ora più di 50.000 firme, che verranno poi consegnate alle Istituzioni.

Ti chiediamo di fare un ulteriore sforzo in questi ultimi giorni per diffondere questo messaggio, invitando associazioni e comitati a dare la loro adesione e contribuire alla raccolta delle firme.

I moduli per la raccolta sono scaricabili all'indirizzo
e potranno essere consegnati a mano l’8 novembre a Roma, o spediti alla nostra sede nazionale:
Per il Bene Comune 
P.le della Stazione, 15 
44100 Ferrara (FE) 

È importante l’aiuto di tutti: Associazioni, Comitati, singoli cittadini: tutti sono invitati ad aderire e a dare una mano per questo sprint finale.

Aderisci, divulga, invia questo messaggio ad amici e conoscenti, mettilo su Facebook, su forum, meetup e blog. Facciamo rete e soprattutto... alziamo la voce!

Vi aspettiamo tutti l’8 novembre a Roma dalle ore 15.30 presso il Kaire Hotel di Roma, a via Maffeo Vegio, 18.

Sergio Mazzanti
postmaster Per il Bene Comune 



P.S. Il luogo dell'evento è 10-15 minuti a piedi dalla fermata Monte Mario del treno metropolitano (per il percorso clicca qui