lunedì 16 giugno 2008

Energia, Nucleare e liberi pensieri

L'Italia tornerà al nucleare. Questa è l'ultima novità in tema di energia, proposta del Ministro Scajola accolta tra gli applausi di Confindustria lo scorso 22 maggio. Ma non è di questo che vogliamo parlare, sull'argomento, infatti, promettiamo di tornarci nei prossimi giorni .

Quello che vogliamo fare è portare all'attenzione di tutti un interessante articolo, pubblicato sul quotidiano "sanremonews.it", dal titolo: "Esempio ecologico di Scajola: fotovoltaico ed ora eolico".

A questo punto la domanda sorge spontanea. Se l'energia solare e/o quella eolica può essere utilizzata nell'abitazione del Ministro, perchè mai non estenderla a tutte le case dei cittadini italiani?
Perché, quindi, tornare a parlare di nucleare quando nel 1987 (il ventennale si è festeggiato lo scorso anno), venti milioni di italiani, con un referendum si sono espressi in maniera netta sulla questione?
Ma soprattutto, perché non investire quell'immensa mole di denaro per incentivare le energie rinnovabili (le uniche vere Energie Pulite) con progetti virtuosi, praticabili (come insegna l'esperienza del Ministro Scajola) e soprattutto eco-sostenibili?


Insomma... Perchè?

Nessun commento: