giovedì 4 agosto 2011

Viterbo - Bando Asl per due infermieri, Parroncini: “Grave anomalia”

''Corsia preferenziale per soli DUE infermieri mentre in 600 aspettano ancora i risultati''
''C’è il blocco delle assunzioni e ci sono frotte di precari che attendono di essere stabilizzati. Poi ci sono oltre 600 candidati che aspettano invece la graduatoria delle prove preselettive espletate a maggio per un incarico da infermiere a tempo determinato. E la Ausl che fa? Aprendo una corsia preferenziale, espleta un bando per la mobilità esterna per due infermieri''. E' quanto dichiara il consigliere regionale del Pd Giuseppe Parroncini, a proposito del nuovo bando per il settore sanitario. 

''Tali procedure assumono una valenza più che mai anomala di fronte ai veri problemi della sanità viterbese, che possono provocarne il collasso - continua Parroncini -. Grazie al blocco delle assunzioni infatti le strutture si stanno svuotando, il blocco delle sostituzioni per malattie e gravidanze appesantisce fino al limite la situazione, infine il prolungamento del precariato impoverisce gli standard assistenziali e colpisce i lavoratori''.... 
''Alla luce di tutto questo, il comportamento della Ausl risulta incomprensibile: si sta privilegiando un canale 'preferenziale' sulla mobilità esterna a fronte di un altro avviso pubblico che ha coinvolto 600 persone di cui non si sa più nulla. Questo nuovo bando significa inoltre due precari in meno stabilizzati. E dire che sul precariato di annunci ne abbiamo sentiti parecchi, senza che si sia però mosso nulla. Intanto, spinti dall’incertezza, i lavoratori se ne vanno e con loro anche le competenze''. 

''Ultimo aspetto, non meno importante, su cui ho presentato un’interrogazione al presidente Renata Polverini: visto che le assunzioni sono bloccate, per queste due in mobilità la Ausl ha chiesto la deroga alla Regione?'' ha concluso il consigliere del Pd.
Viterbo Oggi

Nessun commento: