sabato 12 luglio 2008

Tra un decennio il Web inquinerà piu' dell'aereo.

Lo afferma una ricerca della McKinsey secondo cui "i costi e i consumi di energia necessari a raffreddare e alimentare tutti i datacenter della Terra nel 2020 potrebbero diventare insostenibili e l’anidride carbonica prodotta superare quella scaricata nell’atmosfera dall’intera industria aeronautica del globo."

La bolletta dell’energia per alimentare e raffreddare i data center di tutto il mondo sarà di più di 11 miliardi di dollari, da dividersi su oltre 41 milioni di macchine.

Attualmente, per il funzionamento della rete internet e l’accumulazione dei dati, si producono 160 milioni di tonnellate di Co2 all'anno, superiori alla produzione totale di un paese come l'Olanda, corrispondenti allo 0,3% del totale mondiale.
La principale causa è l'inefficienza delle macchine dovuta al loro sottoutilizzo.


Lo studio prende avvio dalla recente attenzione rivolta alla consumo energetico degli apparecchi elettrici e in primo luogo dei pc, tanto che aziende come Intel o Amd stanno progettando microprocessori in grado di ridurre drasticamente l'energia richiesta.

Due dottorandi delle università di Yale e Harvard hanno calcolato, in base ai dati forniti dall'IEA, (l'International energy agency), che un pc connesso a un server produce tanto ossido di carbonio quanto la respirazione di una persona e mezzo.

I due hanno così deciso così di lanciare il progetto CO2 Stats, un contatore per misurare l'inquinamento prodotto dall'uso dei siti online al fine di equilibrarlo con tecnologie verdi.
Lanciato nell’ottobre 2007, il progetto intende utilizzare i social networking per fare aumentare l'interesse delle persone per le energie rinnovabili.
E finora più di 250 siti, che hanno 300.000 accessi distinti al mese, hanno installato il contatore.

Chi vuole scaricarsi il contatore per il proprio sito può farlo cliccando su http://www.co2stats.com/?rs=1.

1 commento:

Gianluca Pistore ha detto...

io sto nella top 100 siti di CO2 STATS
non so se è un bene o un male :P ciao