lunedì 1 giugno 2009

L'unione fa la forza


Come ho ricordato in un precedente post Per il Bene Comune Lazio ha deciso di non presentare nella nostra regione proprie liste per le elezioni del 2009, per concentrare le forze sulle regionali del 2010.
Un progetto politico davvero condiviso ha bisogno di tempo. Per questo abbiamo già cominciato a lavorare per formare una rete di comitati, associazioni e movimenti politici che offra una vera alternativa per il governo della nostra regione. Alternativa ai partiti che, da destra a sinistra passando per il centro, hanno gestito finora la cosa pubblica contribuendo a creare l'attuale situazione. Un anno può sembrare tanto, per partiti che hanno grandi risorse finanziarie (per lo più soldi dei contribuenti, anche di quelli che non li hanno votati) e il monopolio quasi totale dei mezzi di comunicazione. Un anno è invece appena sufficiente per un movimento come Per il Bene Comune, che si pone volutamente al di fuori del sistema e quindi fuori dai giri di potere (e di soldi).
Già da oltre un mese, cioè almeno un anno prima delle elezioni regionali (che si terranno verosimilmente tra aprile e giugno del 2010), abbiamo cominciato a incontrare tutti i movimenti che sentiamo vicini a noi, almeno sui temi che riteniamo fondamentali.
La nostra proposta è cercare di unire in un progetto democraticamente condiviso tutte le forze sane che operano nella nostra regione.
I partiti attuali, anche quelli che fanno finta di essere vicini alla gente per raccattare qualche voto in più, non possono risolvere i problemi del nostro paese e della nostra regione, perchè quei problemi hanno contribuito e contribuiscono ogni giorno a crearli ed alimentarli.
L'unica soluzione che rimane è che le persone comuni si impegnino in prima persona per sostituire i politici attuali. Per il Bene Comune è fatto di persone normali che percepiscono l'attuale emergenza democratica e che non si riconoscono negli attuali partiti. A partire dal sottoscritto, che non si sarebbe mai sognato di occuparsi di politica (avrei tante altre cose da fare...).
Come noi di Per il Bene Comune, ci sono tante altre realtà, associazioni, comitati, movimenti che mettono al centro il bene comune. Mi auguro che saremo in grado tutti di lavorare insieme, evitando campanilismi e protagonismi.
Pur nel rispetto delle singole specificità, è venuto il momento di unire le forze!
Nei prossimi giorni su questo blog parleremo di tutte le realtà politiche e civiche che sentiamo vicine a noi, di quelle con cui abbiamo già cominciato un percorso comune e di quelle con cui ci auguriamo di collaborare ben presto. Invito tutti voi che state leggendo a segnalarci altre realtà e persone che lavorano davvero per il bene comune.
E, soprattutto, vi invito a darci una mano in questo progetto.
L'unione fa la forza!

Sergio Mazzanti
Coordinatore Per il Bene Comune Lazio

Nessun commento: